Angelo Maggi vive e lavora a Sassari. Un artista la cui attività spazia attraverso diversi campi: pittura, scultura, scenografia, decorazione, pubblicità.
Allievo di diversi maestri sassaresi: Stanis Dessy, Aldo Contini, Gavino Tilocca, studia nel locale istituto d’arte muovendosi poi negli anni ’70 alla ricerca di un proprio stile in diverse esposizioni nazionali: Milano, Firenze, Roma, Lucca, Berlino sono alcune di queste.
Nel 1983 apre a Sassari “La Saison”, uno spazio dove espone (oltre che i propri lavori) oggetti di tutto il mondo, divenendo questo un punto di riferimento per il regalo in città, in questo spazio l’artista ha così modo di diffondere la sua arte già ormai caratterizzata.
Le sue opere così riconoscibili e personali vengono richieste per diverse occasioni: allestimenti teatrali, eventi e presentazioni nonché per decorazioni di oggetti per la casa o abbigliamento.
Angelo Maggi vite el travaille en Sardaigne. C’est un artiste dont la créativité concerne toutes les formes d’arts figuratif : la peinture, la sculpture et la scénographie. Depuis l’an 2000, il participe à différents expositions internationales : Rome, Paris, Cannes, San Francisco, New York.
Sa production artistique est caractérisée par la présence de symboles ésotériques avec des référence aux thèmes de la tradition italienne, où des personnages hypnotiques et des muses rêveuses mènent le spectateur dans un monde allégorique empreint de magie. Premier prix de peinture Cannes 2015. Il a été récompensé dans le « Prix du Public 2017 » Artoulous’Expo a Toulouse.
OPERE ED ESPOSIZIONI
Nel 2001 un viaggio negli Stati Uniti da conferma alla sua creatività: la Worpal Gallery di San Francisco gli ordina una dozzina di opere di grande formato nonché l’avvio ad una serie di mostre tra Salt Lake City e New York dove l’artista ritorna sovente.
In Sardegna Maggi ha modo di far conoscere queste opere attraverso installazioni all’aperto a Nuoro, Sassari, Orosei: grandi volti e personaggi prendono vita in diversi spazi cittadini.
Una sua scultura, nata da una installazione per una “notte bianca” è ora presente in una fontana nel cuore di Sassari.
Nel 2014 espone per un mese le sue opere all’ExMa di Cagliari ottenendo grande successo.
Da Parigi a Nizza, da Tolosa a Lione, è un susseguirsi di mostre.
Nel 2016 dopo aver riconosciuto a Cannes il “prix Marina Picasso” l’organizzazione “Artistes du Monde” utilizza le sue opere per le pubblicità della medesima manifestazione per manifesti, cataloghi, gadget per tutta la Costa Azzurra.
In questi ultimi anni il pittore è impegnato a diffondere la sua opera in diverse esposizioni internazionali dove, soprattutto in Francia, ottiene premi e riconoscimenti.

PH Martina Maggi